LIBRI DI RICCARDO BERNARDINI

Riccardo Bernardini, Silvana Faccio, Marcello Giove, Federica Breuvé, Alessia De Rosso, Chiara Giannatempo, Francesca Grosso, Elisa La Marra, Eros Rossetti

Un riconoscimento della Commissione Europea all’Italia in ambito di Cure Primarie Il Premio EU Health Award - Mental Health 2021 al Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2023

Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4, nell’aprile 2020, ha avviato il progetto “Assistenza psicologica nell’ambito delle Cure Primarie per l’emergenza Covid-19: supporto alla persona, alle famiglie e alle comunità di aiuto”. Il progetto, presentato in risposta al Bando “Insieme tutto andrà bene” della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il sostegno del Fon- do di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha integrato operativamente le iniziative messe in atto dall’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea (TO) attraverso l’implementazione dell’équipe psicologica per l’emergenza. Nel 2022, il progetto è stato insignito dalla Commissione Europea del 2021 EU Health Award (3° Premio), nella categoria ONG ed enti non-profit.

Marina Barioglio

La danza delle streghe.

Energie femminili per una pedagogia spregiudicata

Chi erano, e chi sono oggi, le streghe? Questo libro si propone di riconoscere la figura mitico-simbolica della strega, di comprendere il suo particolare sguardo sul mondo, il sapere di cui è portatrice e valorizzare il suo contributo per la cultura pedagogica, per la pratica educativa e per la vita di tutti noi.

cod. 250.1.1

Riccardo Bernardini

Jung a Eranos.

Il progetto della psicologia complessa

Il libro, di impostazione storiografica e basato su documentazione finora inedita, ricostruisce la formazione e gli sviluppi del pensiero junghiano partendo dai Colloqui di Eranos, la straordinaria sequenza di convegni interdisciplinari, inaugurata nel 1933, in cui Jung delineò più chiaramente l’idea di psicologia complessa.

cod. 1250.168

Maurizio Gasseau, Riccardo Bernardini

Il sogno.

Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano

Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano. I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a orientamento junghiano.

cod. 1250.132