Risultati ricerca

Alma Chiavarini

Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

cod. 2000.1565

Roberto Pozzetti

Tessere la cura.

Elementi per la pratica della psicoanalisi

Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.

cod. 1250.283

Antonella Ramassotto

Il nodo e il cerchio

Riflessioni su gruppi e istituzioni

La parola non ha solo il dono di dire le cose, ma è il dono che impone all’uomo di stabilire relazioni. Questo volume raccoglie le molte declinazioni di un lavoro con i gruppi condotto da chi si affida alla creatività della parola per costruire i modi e i tempi per restituirla all’ascolto.

cod. 1030.14

Roberto Pozzetti

La psicoanalisi e la clinica di frontiera: nuovi sintomi e nuove povertà

COSTRUZIONI PSICOANALITICHE

Fascicolo: 20 / 2010

La psicoanalisi applicata si rivolge oggi a diverse situazioni che esulano dallo studio privato; fra queste vi è quella degli esseri umani in condizioni di disinserimento. Si tratta di soggetti che presentano delle difficoltà nei legami sociali accentuate dalle condizioni socio-economiche di precarietà tanto diffuse in questo momento. Alcuni contesti clinici relativi ai nuovi sintomi e alle nuove povertà costituiscono delle figure emblematiche di tale realtà.

Mariela Castrillejo

Ritratti della nuova clinica

Psicoanalisi dei sintomi contemporanei

Un album di fotografie che ritrae il modo attuale di intendere la clinica per quanti vogliano ispirarsi all’insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. Il titolo allude alla clinica dei nuovi sintomi, enfatizzando il mutamento delle formazioni sintomatiche ma, soprattutto, mettendo l’accento sull’invenzione nella pratica, sull’innovazione nella direzione della cura, sulla figura dello psicoanalista giovane, creativo ed entusiasta.

cod. 1030.11

Roberto Pozzetti

Nuovi scritti d'amore, fra e-mail e SMS

ATTUALITÀ LACANIANA

Fascicolo: 9 / 2009

Nuovi scritti d'amore, fra e-mail e SMS - L’epoca contemporanea si caratterizza, fra l’altro, per la rilevanza inedita conferita alla dimensione del cambiamento. La flessibilità, condizione ormai essenziale nel mondo del lavoro, si traduce sovente nell’inquietante fenomeno della precarietà fra contratti a progetto ed attività interinali. Precarietà che si ripercuote nel campo dell’affettività determinando degli amori liquidi, in perenne mutamento, che alternano connessioni a disconnessioni, incontri fugaci e virtuali all’evitamento del legame sociale. L’attualità di questa tematica viene trattata in riferimento al nesso fra l’amore e la scrittura, sviluppato da Lacan nel Seminario XX. Tanto lo scritto quanto l’amore hanno la funzione di supplire all’inesistenza del rapporto sessuale. Parole chiave: cambiamento - flessibilità - precarietà - inesistenza del rapporto sessuale.

Franco Lolli

Sulla soglia

Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi

cod. 1030.1

Franco Lolli

Il tempo del panico

La figura psicopatologica del panico è una tra le figure più in evidenza nella civiltà ipermoderna. Questo libro prova a tratteggiarne i contorni ricorrendo non solo alla psicoanalisi ma anche ad altre chiavi di lettura, come quella filosofica, quella letteraria e cinematografica.

cod. 1030.9

Roberto Pozzetti

Senza confini.

Considerazioni psicoanalitiche sulle crisi di panico

cod. 1030.5