Risultati ricerca

Roberto Rossi

Aristotele: l'arte di vivere.

Fondamenti e pratica dell'etica aristotelica come via alla felicità

Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali e agli studi più accreditati, intende presentare l’etica aristotelica in modo scorrevole e più avvicinabile da parte del lettore moderno. Inoltre, poiché Aristotele concepiva l’etica come un sapere pratico, il testo è corredato da numerose osservazioni concrete che aiutano il lettore ad accostarsi al meglio alle sue dottrine sul modo di condurre con saggezza e sapienza un’esistenza piena e armoniosa.

cod. 495.241

Nella prima metà del XVIII secolo la Catalogna, così come gran parte dell’Europa, sperimentò la diffusione e lo sviluppo delle manifatture dei tessuti di cotone stampato (indianas, calicò, blavettes) che comportò una profonda trasformazione dei modi di produzione. Nel passaggio dalla tradizionale bottega artigiana alla fabbrica accentrata, risulta essenziale il ruolo dell’acquisizione di tecnologica straniera e della sua diffusione tra i produttori catalani. La tecnologia si diffuse in Catalogna attraverso due canali principali, la mobilità dei tecnici e il trasferimento delle conoscenze, entrambi sostenuti e alimentati da specifiche politiche pubbliche che, in molti casi, si sostituirono all’insufficienza del capitale privato.

Guido Alfani, Matteo Di Tullio …

Storia economica e ambiente italiano (ca.1400-1850)

Il volume intende disegnare una storia economica dell’ambiente italiano, a partire dall’età preindustriale, in una prospettiva di dialogo e confronto con la più recente storiografia internazionale. I contributi raccolti sono rappresentativi dei diversi approcci seguiti dagli storici economici che oggi, in Italia, si interessano dell’ambiente.

cod. 1573.402

L’articolo esamina le difficoltà d’integrazione delle esperienze psicoterapeutiche sviluppate nei servizi privati all’interno di un contesto pubblico pesantemente condizionato dalla gestione del disagio psicologico attraverso l’uso predominante degli psicofarmaci. Sono suggerite modalità di gestione dei setting psicoterapeutici che tengano presente le peculiarità del servizio pubblico. Inoltre sono prese in considerazione le influenze comunicative del contesto sui setting. È descritta un’esperienza di presa in carico di un paziente grave attraverso l’accoglimento della sofferenza della sua famiglia di origine.

When the relationships are dangerous. when personal history meets moral violence in the workplace - Mobbing is becoming a method to fire workers in cheap way, and replacing them with short term one. The specific illness of mobbing victim results from the kind of persecution, grounded on disqualification or non-confirmation. Trauma sensibility is determined by own individual or generational history wich is accountable for prevailing identification of subject with his/her occupational role. Difference between mobbing and work illness is also suggested. Finally, early experience of a support group for mobbing victims are reported.