LIBRI DI SARA BIN

Giovanna Filosa, Emanuela Gamberoni

Una scuola inclusiva

Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.

cod. 11787.11

Sara Binassi, Giovanni Guidetti, Mariele Macaluso, Giulio Pedrini

Assessing selection patterns and wage differentials of high-skilled migrants. Evidence from Italian graduates working abroad.

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 113 / 2021

This paper aims at investigating the phenomenon of graduates’ migration from an OECD country at a microeconomic level to offer insight into the scholarly debate on migration decisions of high-skilled workers living in a developed country. By merging data on employment conditions of Italian graduates with the results of an ad-hoc survey on Italian graduates working abroad, the paper assesses the selectivity of migration choices, the wage premium associated with migration decision on their earnings, and the determinants of the earning function for those graduates that work abroad. Results suggest a high complexity of both the selection and the earning function of high-skilled migrants coming from a developed country.

Cristiano Giorda, Giacomo Zanolin

Idee geografiche per educare al mondo

Questo libro vuol essere un contributo al rinnovamento dell’educazione geografica e all’insegnamento della geografia. Le tradizionali metodologie di insegnamento della geografia risultano sempre più datate e poco significative. Da qui l’esigenza di percorrere nuove vie in cerca di percorsi didattici alternativi per trasmettere le idee di cui la geografia è portatrice. L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) si impegna in un continuo sforzo volto a ribadire l’importanza della geografia nei curricoli scolastici e più in generale nell’educazione di cittadini consapevoli del proprio ruolo nel mondo e responsabili nelle proprie azioni su di esso.

cod. 11787.6

Stefano Boffo, Francesco Gagliardi, Sara Bindo, Giovanni Salvarani, Mario Boffi, Matteo Colleoni

Rassegne

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 117 / 2016

- Università e territorio: l’importanza dell’impegno civile dell’Accademia
- Il valore economico del piano: ridefinire gli strumenti urbanistici alla luce delle dinamiche di mercato
- La centralità della stazione alta velocità mediopadana di Reggio Emilia nel sistema metropolitano italiano
- Dall’altro lato della frangia: prospettive e opportunità per l’agricoltura periurbana

Sara Bin, Giovanni Donadelli

Labor Limites.

Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti

Il volume raccoglie alcune riflessioni sul concetto di limite emerse durante il terzo Workshop Nazionale di Padova (maggio 2014) promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. L’obiettivo è quello di far dialogare autori di ambiti scientifici differenti attorno ad uno dei temi oggi più rilevanti e critici.

cod. 11787.2

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Piatto pieno, piatto vuoto

Prodotti locali, appetiti globali. Atti della terza Giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa" Milano, 2 aprile 2008

Il volume raccoglie gli atti della terza giornata di studi sul tema delle “Ricchezze dell’Africa” (Milano, 2008). In particolare, il testo si focalizza sul cibo: la sua qualità, varietà e quantità. E cerca di capire “perché là il cibo, di tanto in tanto, manca”.

cod. 1387.37

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Tradizioni e modernità in Africa

Forme associative e culture dei luoghi. Atti della seconda giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa". Milano, 10 maggio 2006

cod. 1387.26

Marina Bertoncin, Andrea Pase

Previsioni di territorio.

Rappresentazioni di scenari territoriali. Atti del Convegno di studio internazionale - Rovigo, 14-15 giugno 2007

Il territorio presenta sempre nuovi scenari di organizzazione/disorganizzazione/riarticolazione. L’interpretazione di questi cambiamenti si avvale di codici interpretativi ampi, di linguaggi metaforici ricchi, di approcci cognitivi e operativi differenti, attraverso l’apertura alla collaborazione di sguardi diversi che compongono immagini di altre pratiche d’uso del territorio. Il testo raccoglie le certificazioni di esistenza di quegli attori che tali pratiche conducono o subiscono, il cambiamento di senso e di ruolo di territorializzazioni e territorialità consolidate.

cod. 1387.32