LIBRI DI SAVERIO RUBERTI

Saverio Ruberti, Raffaella Visini

Competenza tecnica e attitudinipersonali nel lavoro dello psicoterapeuta cognitivista

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2021

L’articolo approfondisce il rapporto fra gli aspetti tecnici della psicoterapia cognitiva e le dinamiche personali e affettive che intercorrono fra terapeuta e paziente. Gli autori evidenziano la crescente valorizzazione della relazione terapeutica nella psicoterapia cognitiva e mettono a fuoco i fattori di carattere emotivo nelle interazioni fra terapeuta e paziente, e il loro ruolo nella produzione del cambiamento. Questi elementi sono analizzati alla luce dei più recenti modelli di trattamento, noti come Terza Ondata della terapia cognitivocomportamentale.

Giorgio Rezzonico, Saverio Ruberti

Attualità e prospettive dell’attaccamento

Dalla teoria alla pratica clinica

Il volume affronta il tema della teoria dell’attaccamento (TdA) da differenti punti di vista, attraverso una rilettura storica della sua evoluzione e alcune esemplificazioni cliniche. Il libro si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori, ma anche a quanti desiderano approfondire le problematiche di assistenza e cura nella prospettiva della valorizzazione dell’inter-soggettività e delle dinamiche relazionali.

cod. 1250.322

Stefano Masci

Le buone pratiche del counseling

Le regole fondamentali per costruire una relazione d'aiuto ottimale

Il libro fornisce (attraverso l’esempio di 26 casi reali) una panoramica sulle possibili modalità di impiego del counseling a fronte di specifiche tipologie di clienti e di problematiche. Descrive la modalità di intervento, il modello teorico utilizzato e le tecniche ad esso associate. Alla fine di ogni capitolo è presente una parte di auto-intervento, utile al lettore per mettere in pratica autonomamente ciò che ha letto nel caso preso in esame.

cod. 1305.223

Saverio Ruberti

Dibattiti

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 3 / 2020

L’articolo di Elizabeth Allison & Peter Fonagy (2016) "Quando è importante la verità?", pubblicato sul n. 1/2020 di Psicoterapia e Scienze Umane, viene discusso alla luce dell’orientamento psicoterapeutico cognitivista. In particolare, viene presa in considerazione la prospettiva cognitivista più attuale che, dopo il contributo innovativo di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti e l’incontro con la teoria dell’attaccamento, si è sviluppata assumendo una visione costruttivista dei processi di conoscenza, valorizzando la dimensione intersoggettiva dei processi mentali e dando sempre maggior spazio al lavoro sulla relazione terapeutica nelle strategie d’intervento. In questa cornice vengono approfonditi gli argomenti teorici e clinici che possono consentire un dialogo fra il modello cognitivista e quello psicodinamico sui temi della verità e della fiducia epistemica, tenendo conto delle posizioni specifiche di ciascun modello ma mettendosi nell’ottica del superamento di vecchie contrapposizioni.

Giorgio Rezzonico, Fabio A.P. Furlani

La dissociazione nella costruzione della realtà

Prospettive cliniche

Il libro propone modelli di lettura, assetti relazionali e strumenti per l’intervento clinico e si rivolge agli addetti ai lavori – psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione – ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche dissociative e traumatiche dal punto di vista sociale e culturale.

cod. 1250.307

Viene approfondito il contributo che la psicoterapia cognitiva può dare a costruire efficaci strategie terapeutiche sia in ambito privato sia nel contesto psichiatrico pubblico, tenendo conto dei disturbi clinici che più spesso si incontrano in tali realtà professionali. Dopo aver brevemente preso in esame le evidenze dell’efficacia dell’approccio cognitivista, si descrivono gli interventi più adeguati per entrambi i tipi di setting e in essi più frequentemente utilizzati. Si esaminano inoltre le attenzioni e le modificazioni tecniche opportune nel lavoro sui disturbi psicopatologici maggiori, considerando gli sviluppi più recenti e originali del modello cognitivista, soprattutto quelli correlati allo studio della metacognizione. In questa prospettiva, infine, si sottolinea l’apporto della psicoterapia cognitiva ai processi di integrazione nell’attività psichiatrica, con particolare riferimento al lavoro d’équipe.

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

cod. 1240.344