LIBRI DI SEBASTIANA GIULIANO

Alessandra Salerno, Sebastiana Giuliano

La violenza indicibile

L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali

Il tema dell’aggressività femminile viene qui affrontato attraverso contributi teorico-empirici riferiti alle sue svariate manifestazioni e ai relativi contesti interpersonali; in particolare, il testo approfondisce i temi della violenza della donna nella relazione di coppia (eterosessuale e omosessuale), l’abuso sull’infanzia a opera della madre, lo stalking, il mobbing e il bullismo al femminile, la rappresentazione della donna violenta nel cinema e nella letteratura.

cod. 1244.5

Sebastiana Giuliano, Elena Li Vecchi

Essere padre nella transizione adottiva

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2017

In questo lavoro si vuole analizzare come si configura la dimensione paterna all’interno della famiglia adottiva, utilizzando una prospettiva sistemico-relazionale. Dall’analisi dei dati emersi dalla ricerca effettuata presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, vengono esplorati i modi di essere padre adottivo, valutate criticità, risorse e sensibilità specifiche del maschile. Viene messo in luce come i padri del campione siano consapevoli dell’importanza della loro figura nello sviluppo psicologico dei figli.

Angela Maria Di Vita, Concetta Sole

Il gruppo adottivo.

Contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

Un’indagine tesa a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni. Un testo per gli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché per professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

cod. 1245.45

Alessandra Salerno, Sebastiana Giuliano

La coppia sterile tra lutto, coping e resilienza

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

L’articolo fornisce una panoramica delle implicazioni psicologiche e sociali dell’infertilità sulla coppia. Con un excursus sull’evoluzione dell’attuale comprensione teorica in questo settore, le autrici esplorano i vissuti di coppia di fronte alla sterilità, tenendo conto delle differenze di genere e dell’impatto che l’impossibilità a generare produce sulla relazione, in bilico tra lo sgretolamento ed il rafforzamento del legame. Vengono analizzati sia gli effetti di alcune strategie di coping, che appaiono adattive per uno dei partner, ma che risultano causa di stress e depressione per l’altro e, dunque, sinonimo di un basso adattamento coniugale; sia le strategie di coping più funzionali, quali la non esclusiva accettazione della responsabilità e l’attribuzione di significato all’evento sterilità. Viene inoltre approfondito il concetto di resilienza come fattore critico per sostenere le interazioni positive e le percezioni nelle coppie sterili. Infine, si focalizza l’attenzione sull’importanza di un percorso di sostegno o terapeutico per le coppie "in crisi", al fine d’integrare la ferita della perdita della fertilità nella propria identità e nella propria storia di coppia e di rivedere i propri obiettivi di vita.

Valeria Granatella

Reciproci sguardi

Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi

Una serie di contributi teorici e di ricerca sulle configurazioni delle relazioni interculturali collegate all’esperienza immigratoria in Italia. In una prospettiva multidisciplinare, il testo affronta alcune tematiche come la nascita in un Paese straniero, il ricongiungimento familiare, i percorsi di identità dei migranti e la riorganizzazione dei servizi e delle modalità di lavoro da parte degli operatori.

cod. 1243.59