LIBRI DI SERENA LIANI

Con un approccio critico, il libro illustra gli strumenti più diffusi nella ricerca standard per lo studio di atteggiamenti e valori. Il testo ci riporta quindi i risultati di due ricerche che mostrano come nel trattare valori e atteggiamenti emergono in pieno i limiti delle procedure standard, che ingabbiano l’interazione tra intervistatore e intervistato riducendo la possibilità di giungere a un’utile negoziazione dei significati.

cod. 1315.30

Serena Liani, Fabrizio Martire

Pretest.

Un approccio cognitivo

Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

cod. 1120.26

Giuseppe Anzera, Antonio Fasanella, Serena Liani, Fabrizio Martire, Marco Palmieri

L’auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica: una proposta metodologica

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 64 / 2016

In questo articolo presentiamo un modello di auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica basato su uno studio di caso: un’analisi dei metadati delle pubblicazioni dei docenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma, nel quadriennio 2011 al 2014. Nella prima parte, descriviamo la produzione dal punto di vista quantitativo; successivamente, introduciamo la dimensione della qualità attraverso una prima valutazione della rilevanza della collocazione editoriale dei prodotti. In entrambe le sezioni, l’analisi di tipo sincronico è accompagnata da una lettura diacronica, al fine di individuare tendenze nello sviluppo della produzione scientifica nel quadriennio. Riteniamo che il modello possa essere utile sia alle istituzioni di ricerca per auto-valutare ex-post i risultati delle loro politiche sia ai singoli addetti alla ricerca per valutare il proprio contributo alla produzione scientifica della loro comunità.

Serena Liani, Marco Palmieri

La conduzione delle interviste telefoniche: standardizzazione o flessibilità?

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 103 / 2014

The instructions given to interviewers in research institutes are often aimed at standardizing their behaviour, assuming that this can lead to comparable answers. However, in more recent methodological debates, the recognition of the interactional nature of the interview and the impossibility of standardizing the behaviour of interviewers has led scientists to call for a more flexible approach to how interview are conducted. This article presents the results of a study investigating the procedures put in place by the interviewers conducting telephone interviews and their compliance with the constraints of standardization. The results show strong deviations of the interviewers from the demands of researchers, only in some cases justified by the information obtained in the course of the interaction.