LIBRI DI SIMONA DE STASIO

Caterina Fiorilli, Simona De Stasio

Salute e benessere degli insegnanti italiani

Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.

cod. 322.1

Valeria Schimmenti

Oltre la madre

Relazioni familiari e sviluppo psicologico

Il volume, lungi dal voler affrontare tutte le tematiche inerenti alla relazione che il bambino instaura con i suoi familiari al di là della madre, vuole contribuire alla comprensione di quella complessa dialettica rappresentata dalle interazioni familiari con padri, fratelli e nonni, che sono una parte fondamentale del mondo psicologico del bambino stesso.

cod. 1240.354

Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo

Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 1 / 2011

Un rilevante numero di studi mostra una relazione tra l’utilizzo nel bambino di termini psicologici nelle conversazioni e la comprensione di stati interni. Sono stati oggetto di studio in un gruppo di 120 bambini tra i 6 e i 9 anni l’utilizzo di linguaggio sugli stati interni e la comprensione emotiva. La comprensione emotiva è stata valutata con il Test sulla Comprensione delle Emozioni, mentre l’uso del linguaggio riferito a stati interni è stato valutato con il compito di Mind-Mindedness. I risultati hanno evidenziato delle differenze significative in bambini di età diverse rispetto alla comprensione delle emozioni e all’uso di termini psicologici nella descrizione del miglior amico. Il linguaggio sugli stati interni non è risultato correlato al livello di comprensione delle emozioni. Agli autori sembra possibile ipotizzare che l’utilizzo del linguaggio sugli stati interni possa essere indipendente dalle capacità dei bambini di rappresentare gli aspetti psicologici propri ed altrui.

Filippo Petruccelli, Barbara D'Amario

La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

Interventi, percorsi e ricerche

In un’ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull’esercizio critico del sapere, il volume si propone come punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

cod. 1240.361

Pasquale Moliterni, Simona De Stasio

Studiare all'Università.

Strategie di apprendimento e contesti formativi

Il volume offre una panoramica generale della letteratura psicologica e pedagogica sui temi legati all’attività di studio all’università, esaminandone gli aspetti metacognitivi e motivazionali e prestando attenzione alle dimensioni della ricerca sperimentale. Uno spazio particolare viene dedicato ai più significativi risultati di una ricerca effettuata dagli autori sulle percezioni di utilizzo da parte degli studenti universitari delle principali strategie metacognitive, affettive e motivazionali coinvolte nelle routine di studio.

cod. 292.2.112

Simona De Stasio, Carlo Di Chiacchio

Comprensione e regolazione della rabbia in adolescenti sportivi e non sportivi

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2007

Understanding and regulation of anger in sports-active and non-sport active adolescents ABSTRACT: Within social constructivistic paradigm, emotions follow a series of regulatory principles according to the meaning to be attributed to elicited situations ranging from rules of behaviour (intensity of expression), anticipated progress and development and finally from rules of attribution or criteria of legitimacy regarding social value systems in which emotions are expressed (Averill, 1982; Armon-Jones, 1986; Harrè, 1986). This study analyses the impact of socialisation processes linked to sport activities (sporting context) on anger regulation in a group of adolescents. The effects of gender and socialcultural level are also examined. Forty-nine adolescents from Rome, aged from 11 to 14, took part in the research. Each of the participants was given: five emotigene scenarios (elicitant pictures of emotional aspects related to injustice and frustration) (D’Urso, 2001) in a version adapted for adolescents during the pilot phase of this study. Regarding the differences between sporting and non-sporting adolescents and between males and females, several interesting outcome emerged. In short, the sporting group demonstrated a greater capacity to modulate the expression of anger compared to the nonsporting group. With respect to gender, the girls showed a greater propensity than the boys for expressing their anger directly.