LIBRI DI SIMONA NICOLOSI

Il volume propone una sintesi delle teorie e delle tecniche relative alla didattica induttiva delle attività motorie e alcune proposte operative per coloro che, per studio o per professione, vogliano approfondire e utilizzare alcune delle strategie di insegnamento che contribuiscono al raggiungimento di una Physical Literacy, una capability umana essenziale che comprende le competenze fisiche, le motivazioni, la fiducia verso sé e la consapevolezza per il valore e l’importanza dell’attività fisica.

cod. 1117.1.1

Filippo Petruccelli, Barbara D'Amario

La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

Interventi, percorsi e ricerche

In un’ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull’esercizio critico del sapere, il volume si propone come punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

cod. 1240.361

Santo Di Nuovo, Paola Magnano, Simona Nicolosi, Stefania Scaffidi

Strumenti per l'orientamento nella scuola media

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2005

Nell’articolo vengono riportati dati di ricerca su alcune variabili centrali per l’orientamento scolastico-professionale nella scuola media, quindi in età preadolescenziale: auto-valutazione delle capacità, valori professionali, aspetti critici dell’adattamento sociale, immagine di sé reale e ideale, auto-efficacia. Il campione della ricerca è composto da 350 studenti di età fra 11 e 14 anni, 195 ragazzi e 155 ragazze. Per ciascuna variabile i risultati vengono analizzati in relazione al genere e confrontati con quelli ottenuti in un precedente studio con un campione di 800 adolescenti di scuola superiore che avevano eseguito gli stessi questionari. Una analisi complessiva, eseguita mediante una tecnica di multidimensional scaling, consente di individuare alcune dimensioni principali, utili per l’interpretazione delle relazioni tra le variabili considerate nello studio.