LIBRI DI SONJA CAPPELLO

La ricerca presentata nel volume, che ha coinvolto circa 900 dipendenti di amministrazioni pubbliche locali e imprese non profit, ha studiato le caratteristiche costitutive del benessere, della percezione della sicurezza e della motivazione per il lavoro, individuando similitudini e differenze riconducibili ai settori nel cui ambito le organizzazioni operano, cercando di stabilire il contributo di altri fattori comportamentali che possono accentuare o inibire gli effetti organizzativi delle tre leve.

cod. 1530.97

Sonja Cappello, Linda Manzone

Farmer’s market: una nuova forma di socialità metropolitana

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 43 / 2012

All’interno del campo di indagine sul consumo e le reti sociali, contesti che sembrano assumere un particolare rilievo sono i farmer’s markets, ovvero i mercati contadini, luoghi nei quali vengono messi in vendita prodotti ortofrutticoli, direttamente dal produttore al consumatore. La finalità principale della ricerca è stata comprendere le ragioni alla base della presenza e della durata nel tempo dei farmer’s market e le relazioni sociali che si instaurano all’interno di questi luoghi. Questi mercati, infatti, non costituiscono solamente luoghi in cui si scambiano merci, ma questo scambio assume un significato sociologicamente rilevante, tale da ricondurre i visitatori a tornare. E si caratterizzano come spazi di convivialità, dove il consumo non è più solamente inteso come un atto funzionale e alienante, ma un tempo riconquistato al piacere e alla socialità.