LIBRI DI STEFANO BENZONI

Maria Antonella Costantino, Stefano Benzoni, Anna Didoni, Antonella Di Troia, Anna Parascenzo, Francoise Peronace, Alessandro Chinello

Nuovi modelli per la valutazione di esito nelle situazioni psicosociali complesse

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2019

Gli autori approfondiscono il tema della valutazione di esito in situazioni psicosociali complesse. Evidenziano innanzitutto la necessità che essa avvenga tenendo conto delle diverse dimensioni coinvolte, dei diversi punti di vista di utente, contesto e operatori e dei punti di forza dell’utente e del contesto, con modalità partecipative. Descrivono poi un nuovo modello multidimensionale e multiassiale per la valutazione di esito, parte di un network collaborativo internazionale ed in corso di sperimentazione in Italia in particolare in minorenni con situazioni psicosociali che implicano elevato rischio di allontanamento dalla famiglia e istituzionalizzazione o ricovero ospedaliero, ovvero che sono già collocati in residenzialità educativa o terapeutica. Il modello Tcom (Transformational Collaborative Outcomes Management) è orientato alla individuazione delle priorità per gli interventi e alla costruzione di concordanza e partecipazione, consentendo così di diminuire la frammentazione e potenziare il buon funzionamento della rete territoriale, ed è maggiormente sostenibile rispetto ad altri strumenti, con una maggiore probabilità di poter essere progressivamente introdotto come strumento di routine per la valutazione degli esiti nella pratica quotidiana.

Gli adolescenti con disturbi psichiatrici sono in aumento su tutto il territorio nazionale, con incremento consistente degli accessi in Pronto Soccorso, dei ricoveri ordinari e dei collocamenti in residenzialita terapeutica. Uno degli aspetti di "novita" in questo ambito riguarda la crescente multiproblematicita, gravita e complessita dei quadri clinici. Tra le sfide principali, sviluppare modalita di intervento che consentano di tenere insieme interventi disturbo-specifici basati su evidenze scientifiche e la promozione di strategie di sistema volte a promuovere i punti di forza e i fattori di resilienza dei soggetti, la partecipazione attiva di utenti e famiglie alle cure, l’implementazione sistematica di strategie per la valutazione di esito.

Stefano Benzoni, Grazia Ofelia Cesaro

Prima dei 18 anni.

L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario

Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.

cod. 1405.10

Il volume propone, per la prima volta in Italia, un interessante confronto tra tutti quei professionisti che, a vario titolo, si occupano di tutela minorile (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici, psicologi, giornalisti), discutendo i problemi deontologici in merito delle diverse categorie professionali.

cod. 1168.1.50

Daniela Albero, Cesare Freddi

Il corpo come se

Il corpo come sé. Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza

L’interazione adolescente-ambiente è il tema portante del volume, che propone una riflessione interdisciplinare sul significato degli “agiti” autolesivi in adolescenza e sulle risposte che il mondo adulto può, o potrebbe, offrire attraverso interventi articolati, frutto di una reale ed efficace interazione tra differenti ambienti e funzioni.

cod. 1250.112