Risultati ricerca

Stefano Masci

Counselling affettivo relazionale

Il counselling alla luce delle neuroscienze: dall’empatia alla mentalizzazione

Questo manuale presenta il counseling relazionale affettivo, modello che si basa sulle idee della Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers e sulla lettura che danno le neuroscienze degli affetti che vengono scambiati tra individui che entrano in un rapporto stretto.

cod. 216.7

Stefano Masci

Le buone pratiche del counseling

Le regole fondamentali per costruire una relazione d'aiuto ottimale

Il libro fornisce (attraverso l’esempio di 26 casi reali) una panoramica sulle possibili modalità di impiego del counseling a fronte di specifiche tipologie di clienti e di problematiche. Descrive la modalità di intervento, il modello teorico utilizzato e le tecniche ad esso associate. Alla fine di ogni capitolo è presente una parte di auto-intervento, utile al lettore per mettere in pratica autonomamente ciò che ha letto nel caso preso in esame.

cod. 1305.223

Stefano Masci

Giochi nella formazione aziendale.

Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda

Uno strumento utilissimo per tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi (formatori, coach, team leader). Il testo riporta numerosissimi giochi da proporre ai gruppi. Per ogni gioco viene evidenziata la difficoltà per il trainer, il materiale – spesso da realizzare in proprio – indispensabile per il gioco, le modalità di svolgimento e, in alcuni casi, delle varianti.

cod. 1060.216

Stefano Masci

Giochi esperienziali

Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi

Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull’azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l’effetto – leva – legato all’identità collettiva. Questo libro si rivolge a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e la formazione esperienziale, siano essi coach, formatori e consulenti aziendali, operino in contesti scolastici o in centri sportivi, gravitino nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling.

cod. 1060.308

Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione!

cod. 1060.167

Un vero e proprio manuale per counselor, ma anche uno strumento autoesplorativo per coloro che operano nel mondo della relazione d’aiuto. Ricco di esempi, test e tabelle, il volume è un aiuto importante per riconoscere i propri modi di agire e le emozioni provate nel setting, al fine di poter intervenire con efficacia su se stessi e sull’altro.

cod. 216.4