TY - JOUR PY - 2011 SN - 1972-4861 T1 - I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima" JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 6/15/2011 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2011-002007 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=42599 AU - Mauri, Chiara AU - Borghini, Stefania AU - Fiordalisi, Emanuele AU - Cavazzana, Elena SP - 99 EP - 124 IS - 2 VL - LA - IT AB - Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno. PB - FrancoAngeli ER -