TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - Il product service system dell’auto elettrica: fattori critici di successo per il marketing JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-002006 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46200 AU - Cherubini, Sergio AU - Iasevoli, Gennaro SP - 45 EP - 56 IS - 2 VL - LA - IT AB - L’obiettivo del contributo è quello d’identificare il ruolo dei servizi nel marketing dell’auto elettrica, con particolare riguardo alle aspettative della domanda e ai fattori d’offerta. In particolare, partendo dal concetto di Product-Service System (PSS), dove il servizio assume un ruolo almeno paritario rispetto alla componente prodotto, e grazie anche all’analisi di alcuni casi aziendali, sono stati descritti i principali elementi che compongono l’attuale PSS dell’auto elettrica: il sistema legato all’auto e alla batteria, quello connesso all’energia e alla ricarica, quello relativo alle infrastrutture pubbliche e private e, infine, quello associato alla cosiddetta auto navigation e, in generale, all’esperienza di consumo. Infine, rispetto al PSS dell’auto elettrica, sono stati descritti i fattori che dovrebbero favorirne l’affermazione. PB - FrancoAngeli ER -