TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4926 T1 - Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SC2012-043009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46438 AU - D'Amato, Francesco AU - Miconi, Andrea SP - 135 EP - 148 IS - 43 VL - XXIII LA - IT AB - Il saggio analizza il fenomeno del crowdfunding applicato ai progetti culturali, con particolare attenzione alla piattaforma italiana "Produzioni dal basso". Attraverso una serie di interviste ai creativi e ai finanziatori attivi sul sito, gli autori indagano il peso del capitale sociale a disposizione, e della capacità di mobilitare reti di relazione, nel successo o insuccesso finale dei progetti. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica. PB - FrancoAngeli ER -