@article{46439, year={2012}, issn={1972-4926}, journal={SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE }, number={43}, volume={XXIII}, doi={10.3280/SC2012-043010}, title={Morire su facebook: star, zombie, fantasmi e prosumer digitali}, abstract={L’ipotesi di questo contributo è che le pratiche degli utenti di Facebook, nei processi di ricordo e celebrazione del lutto possa essere considerata una forma di prosumerismo. L’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione hanno introdotto nuovi paradigmi interpretativi che non possono essere ignorati dagli studiosi sociali. I Sns acquisiscono una funzione analoga a quella che nel mondo dei consumi di tipo tradizionale avevano le cattedrali del consumo. Da questo presupposto analizzeremo il processo di razionalizzazione della comunicazione da un lato e dall’altro il processo di de-razionalizzazione della razionalità, attraverso la proposta di quattro modelli interpretativi di defunti on-line.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46439}, author={Piergiorgio Degli Esposti} pages={149-161}, language={IT}}