TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4926 T1 - Morire su facebook: star, zombie, fantasmi e prosumer digitali JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SC2012-043010 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46439 AU - Degli Esposti, Piergiorgio SP - 149 EP - 161 IS - 43 VL - XXIII LA - IT AB - L’ipotesi di questo contributo è che le pratiche degli utenti di Facebook, nei processi di ricordo e celebrazione del lutto possa essere considerata una forma di prosumerismo. L’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione hanno introdotto nuovi paradigmi interpretativi che non possono essere ignorati dagli studiosi sociali. I Sns acquisiscono una funzione analoga a quella che nel mondo dei consumi di tipo tradizionale avevano le cattedrali del consumo. Da questo presupposto analizzeremo il processo di razionalizzazione della comunicazione da un lato e dall’altro il processo di de-razionalizzazione della razionalità, attraverso la proposta di quattro modelli interpretativi di defunti on-line. PB - FrancoAngeli ER -