TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - Pregi e limiti dei modelli di marketing nell’intercettare i problemi della sostenibilità nel settore dei trasporti JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 1/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-004009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=47328 AU - Cozzi, Gianni SP - 147 EP - 168 IS - 4 VL - LA - IT AB - Gli scenari riguardanti la crescita della mobilità territoriale delle persone e delle merci su scala globale, in un orizzonte temporale di medio periodo (2030), concordano nell’indicare un incremento consistente dei consumi energetici e delle emissioni nocive (specie di anidride carbonica), di cui sarà responsabile il settore dei trasporti, nonostante le innovazioni tecnologiche ed organizzative che agiranno in senso contrario. Ciò premesso e documentato, l’articolo esamina i modelli maggiormente utilizzati nel marketing dei trasporti valutandone i pregi ed i limiti nell’intercettare i problemi della sostenibilità dello sviluppo in questo specifico settore di attività. PB - FrancoAngeli ER -