TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-4861 T1 - Giovani consumatori e nuovi media: una generazione di "nativi digitali"? JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 3/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2013-001008 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=48016 AU - Sambri, Claudio AU - Qualizza, Gabriele SP - 119 EP - 141 IS - 1 VL - LA - IT AB - L’articolo discute i principali risultati di uno studio che si è proposto di indagare in che modo i giovani integrano le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi mediatici entro gli spazi della vita quotidiana. In particolare, lo studio si focalizza sul ruolo giocato dalle ICT e dai nuovi media nella costruzione dell’identità generazionale. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione - tramite questionario a risposta chiusa - che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’indagine è articolata in tre aree: senso di appartenenza generazionale, dotazioni tecnologiche e composizione della "dieta" mediatica; dinamiche relazionali in cui si inseriscono i consumi digitali (cellulare/smartphone, web, social network). PB - FrancoAngeli ER -