TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-4861 T1 - Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 3/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2013-001009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=48017 AU - Vernuccio, Maria AU - Latorre, Annaluce SP - 143 EP - 163 IS - 1 VL - LA - IT AB - Con la diffusione dei social media, gli User Generated Content (UGC) sono diventati una tra le principali fonti d’informazione per i consumatori in Rete. Nonostante la rilevanza del fenomeno, emerge una carenza di studi volti ad analizzare, da una parte, l’influenza esercitata dagli UGC sullo sviluppo dell’initial e-trust e, dall’altra, la relazione esistente tra categoria di prodotto, coinvolgimento e conoscenza pregressa del consumatore nelle strategie decisionali adottate dallo stesso per la riduzione del rischio percepito online. Il paper rappresenta un primo contributo conoscitivo di tipo teorico e propone un modello concettuale finalizzato ad una lettura integrata delle interrelazioni esistenti tra rischio percepito online, initial e-trust e UGC nei contesti di shopping virtuale. PB - FrancoAngeli ER -