TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-5620 T1 - La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2013-01009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49144 AU - Delfino, Manuela SP - 139 EP - 146 IS - 1 VL - 36 LA - IT AB - Malgrado quanto lamentato da varie autorevoli fonti, esistono realtà in cui la tecnologia non è tenuta fuori dall’androne scolastico, in cui i docenti hanno competenze tecnologiche e in cui si ha la possibilità di modificare l’organizzazione tradizionale del tempo-scuola. Il contributo - che si basa su un’esperienza didattica vissuta in prima persona - presenta una riflessione su due elementi di cui tener conto in questo tipo di realtà: la necessità di infrastrutture tecnologiche solide ed affidabili, e l’importanza di riconoscere in quali situazioni sia preferibile non ricorrere all’uso della tecnologia. PB - FrancoAngeli ER -