TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-5620 T1 - Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2013-01014 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49148 AU - Trombetta, Carlo SP - 177 EP - 181 IS - 1 VL - 36 LA - IT AB - Una secolare tradizione scolastica affida un ruolo eccessivo alla "spiegazione"da parte del docente e alla "memorizzazione" di un contenuto da parte dell’alunno. Tale situazione contrappone da un lato l’insegnamento dall’apprendimento e, dall’altro, i "saperi" scolastici dalla "mente" dell’alunno. Sotto tale profilo, pur in presenza di valide teorie e metodologie soprattutto a partire dagli anni ’70, resta un divario da colmare per favorire l’apprendimento scolastico. PB - FrancoAngeli ER -