@article{49151, year={2013}, issn={1972-5620}, journal={RICERCHE DI PSICOLOGIA }, number={1}, volume={36}, doi={10.3280/RIP2013-01013}, title={Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico}, abstract={L’introduzione delle tecnologie digitali marca una fase critica di passaggio nella storia dell’umanita: la scuola non sta al passo con la velocita di questo cambiamento, che implica l’affermarsi di modalita di elaborazione e trasmissione delle informazioni molto diverse da quelle utilizzate nell’epoca pre-computer. D’altra parte, la ricerca psicologica ha valorizzato il ruolo del computer nell’elaborazione della conoscenza e ne ha testimoniato l’efficacia nei processi di apprendimento. Sembra necessario tuttavia che l’uso delle nuove tecnologie a scuola sia inserito in un progetto formativo che valorizzi il rapporto diretto tra allievo e docente, in quanto le forme piu mature di pensiero critico vengono acquisite solo attraverso la dialettica e lo scambio tra menti umane. .} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49151}, author={Alda M. Scopesi} pages={171-176}, language={IT}}