@article{53878, year={2014}, issn={1972-5620}, journal={RICERCHE DI PSICOLOGIA }, number={4}, volume={37}, doi={10.3280/RIP2014-004006}, title={Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino}, abstract={Questo lavoro intende presentare l’applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiave per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l’applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=53878}, author={Annalisa Valle and Valentina Cornetti and Antonella Marchetti} pages={623-638}, language={IT}}