TY - JOUR PY - 2020 SN - 1971-842X T1 - Valutare la valutazione in una comunità terapeutica con modulo doppia diagnosi: un percorso di valutazione partecipata JO - PSICOLOGIA DI COMUNITA’ DA - 6/15/2020 12:00:00 AM DO - 10.3280/PSC2020-001007 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=66326 AU - Tagliabue, Semira AU - Zambelli, Michela AU - Farina, Francesca AU - Cimino, Costantino SP - 95 EP - 113 IS - 1 VL - LA - IT AB - L’obiettivo del progetto di ricerca-intervento è stato l’analisi e la modifica di strumenti per valutare l’efficacia degli interventi educativi e terapeutici in una comunità terapeutica con mo-dulo doppia diagnosi. Il progetto ha previsto: un percorso di riflessione sui bisogni e sugli obiettivi di valutazione; la creazione e la sperimentazione di strumenti; la valutazione di conte-nuto, utilità e statistica di tali strumenti. Il risultato principale è aver attivato un pensiero rifles-sivo sul tema della valutazione, generando buone pratiche che continuano a durare. Questo in-tervento mette in luce le potenzialità della ricerca partecipativa per affrontare il tema della valu-tazione nei contesti di cura. PB - FrancoAngeli ER -