Clicca qui per scaricare

Partiti e leader nella comunicazione politica in tv. L'esperienza dell'Osservatorio di Pavia
Titolo Rivista: COMUNICAZIONE POLITICA 
Autori/Curatori: Giacomo Sani 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 Dimensione file:  88 KB

L’Osservatorio di Pavia svolge da anni una rilevazione dello "spazio" televisivo goduto dalle forze politiche nei programmi delle principali reti nazionali, considerando la "presenza" in video degli esponenti politici e l’"attenzione" loro rivolta. L’analisi dei dati relativi alle consultazioni del 1994, 1995, 1996 e 1999 mostra un tendenziale equilibrio tra i due schieramenti principali (con molto spazio riservato ai partiti maggiori) e minore attenzione per le "terze forze". Ci sono differenze sistematiche tra i tg dei due network principali, soprattutto di Mediaset. I dati sulle preferenze politiche degli utenti e il parallelismo tra spazio televisivo e quote di consenso ripropongono il tema degli effetti della comunicazione politica, il cui ruolo è forse condizionato dal grado di strutturazione del sistema dei partiti e dalle novità nell’ "offerta elettorale".


Giacomo Sani, in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche