Clicca qui per scaricare

L'introvabile agenda della campagna europea 1999
Titolo Rivista: COMUNICAZIONE POLITICA 
Autori/Curatori: Rolando Marini, Chiara Moroni 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 Dimensione file:  65 KB

L’articolo presenta i risultati di uno studio di agenda relativo alla campagna elettorale europea del 1999 in Italia, attraverso la percezione di partecipanti a focus group. L’agenda dei media risulta concentrata su aree tematiche: a) la guerra Nato-Serbia; b) l’integrazione europea; conseguenze del voto sul quadro politico italiano. Questo modo di costruzione dell’agenda non è stato però in grado di rappresentare eventi, temi ed attori della competizione elettorale europea, proponendo un frame del tutto esterno alla campagna. Le percezioni da parte del pubblico mostrano notevoli corrispondenze con la copertura dei media: centralità dell’evento guerra e turbolenza del quadro politico interno sono due principali nuclei. Si evidenzia una significativa percezione di rilevanza dell’Unione Europea, ma viene anche lamentato un vuoto di informazione sulle questioni di campagna. La maggior disponibilità dei e degli attori dello scenario politico italiano viene percepita come risultato di una strumentalizzazione del discorso europeo a fini di politica nazionale.


Rolando Marini, Chiara Moroni, in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche