Clicca qui per scaricare

Valutazione comparativa di diversi canali comunicativi in ambito organizzativo
Titolo Rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA 
Autori/Curatori: Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 Dimensione file:  46 KB

Viene presentata un‘indagine, svolta nell’ambito di una grande azienda italiana di produzione industriale di software, finalizzata a studiare la valutazione e la scelta che i membri dell’organizzazione esprimono nei confronti di canali di comunicazione tradizionali (faccia a faccia, messaggi scritti, fax, telefono) e mediati dal computer (posta elettronica). L’analisi dei dati condotta mediante analisi delle corrispondenze multiple (SPAD) e cluster analisi ha evidenziato che: a) la scelta dei diversi canali è legata alla valutazione della loro capacità di soddisfare le esigenze comunicative aziendali, come previsto dai modelli di gratificazione dominanti nella letteratura sui mass-media; b) è possibile individuare all’interno dell’azienda sottogruppi di lavoratori che preferiscono canali di comunicazione diversi e valutano diversamente le esigenze comunicative dell’azienda stessa.


Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro, in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche