Click here to download

Valutazione comparativa di diversi canali comunicativi in ambito organizzativo
Journal Title: RASSEGNA DI PSICOLOGIA 
Author/s: Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro 
Year:  2000 Issue: Language: Italian 
Pages:  18 FullText PDF:  46 KB

Viene presentata un‘indagine, svolta nell’ambito di una grande azienda italiana di produzione industriale di software, finalizzata a studiare la valutazione e la scelta che i membri dell’organizzazione esprimono nei confronti di canali di comunicazione tradizionali (faccia a faccia, messaggi scritti, fax, telefono) e mediati dal computer (posta elettronica). L’analisi dei dati condotta mediante analisi delle corrispondenze multiple (SPAD) e cluster analisi ha evidenziato che: a) la scelta dei diversi canali è legata alla valutazione della loro capacità di soddisfare le esigenze comunicative aziendali, come previsto dai modelli di gratificazione dominanti nella letteratura sui mass-media; b) è possibile individuare all’interno dell’azienda sottogruppi di lavoratori che preferiscono canali di comunicazione diversi e valutano diversamente le esigenze comunicative dell’azienda stessa.

Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro, in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content