Clicca qui per scaricare

Ottica sistemica e intervento di comunità: un progetto per l'inserimento scolastico e sociale dei minori stranieri
Titolo Rivista: TERAPIA FAMILIARE 
Autori/Curatori: Mauro Gonzo, Giuliana Caron, Franca Silvestri, Barbara Testolin, Roberta Zordan 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: 65 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 Dimensione file:  242 KB

L’articolo descrive un tentativo di applicare l’ottica sistemica nei servizi sociosanitari all’interno di una progettualità che comprenda la comunità lo-cale nel suo insieme. Viene presentato un progetto rivolto all’inserimento dei bambini/ragazzi immigrati nell’ambito scolastico e sociale, realizzato attra-verso la L. 285/97, mediante la collaborazione tra operatori dell’azienda so-ciosanitaria, della scuola e del privato sociale. Gli autori propongono poi al-cune riflessioni in ottica sistemica sull’elaborazione, la realizzazione e alcuni aspetti specifici del progetto stesso, cercando di individuare gli spunti teori-co/operativi più significativi ed eventualmente generalizzabili. Emergono in particolare la complessità dei livelli di intervento previsti e la necessità di confrontarsi con le dinamiche sociopolitiche e con i significati della comuni-cazione sociale. A livello metodologico, viene applicato lo strumento del que-stionario/intervista all’interno di un contesto più ampio rispetto a quello in cui tale strumento è stato proposto nella pratica sistemica. Inoltre, vi è il con-fronto con metodologie di rilevazione quantitative (questionari, raccolta-dati, verifiche) necessarie nell’applicazione di progetti che richiedono una confer-ma nel contesto sociale allargato.


Mauro Gonzo, Giuliana Caron, Franca Silvestri, Barbara Testolin, Roberta Zordan, in "TERAPIA FAMILIARE" 65/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche