Clicca qui per scaricare

L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Donata Vianelli 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 Dimensione file:  113 KB

Parole chiave: atmosfera del punto vendita, marketing internazionale, comportamento del consumatore, psicologia ambientale, ricerche cross-cultural. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione dell’atmosfera del punto vendita da parte di consumatori appartenenti a diversi contesti nazionali e culturali. Nella prima parte, di carattere teorico, si è voluto analizzare il tema dell’atmosfera del punto vendita in un contesto internazionale, per giungere all’individuazione di un modello psicologico di analisi dell’atmosfera applicabile alla valutazione di consumatori appartenenti a diverse culture. Nella seconda parte, il modello teorico è stato applicato all’interno di un punto vendita frequentato da consumatori italiani, croati e sloveni, per valutare se esistano delle differenze nella percezione dell’atmosfera e nell’impatto di quest’ultima sugli stati emozionali e sul comportamento del consumatore. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziate le principali implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del punto vendita.


Donata Vianelli, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche