Click here to download

L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità
Journal Title: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Author/s: Donata Vianelli 
Year:  2001 Issue: Language: Italian 
Pages:  14 FullText PDF:  113 KB

Parole chiave: atmosfera del punto vendita, marketing internazionale, comportamento del consumatore, psicologia ambientale, ricerche cross-cultural. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione dell’atmosfera del punto vendita da parte di consumatori appartenenti a diversi contesti nazionali e culturali. Nella prima parte, di carattere teorico, si è voluto analizzare il tema dell’atmosfera del punto vendita in un contesto internazionale, per giungere all’individuazione di un modello psicologico di analisi dell’atmosfera applicabile alla valutazione di consumatori appartenenti a diverse culture. Nella seconda parte, il modello teorico è stato applicato all’interno di un punto vendita frequentato da consumatori italiani, croati e sloveni, per valutare se esistano delle differenze nella percezione dell’atmosfera e nell’impatto di quest’ultima sugli stati emozionali e sul comportamento del consumatore. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziate le principali implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del punto vendita.

Donata Vianelli, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content