Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca

Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria Francesca Freda
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. Dimensione file 403 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scopo del lavoro è quello di indagare, con insegnanti di Scuola Materna ed Elementare, il processo di costruzione del significato delle esperienze con i bambini a rischio. L’unità di analisi identificata nello studio dei significati dell’esperienza è la narrazione nella sua componente referenziale, strutturale. Nello specifico, il campo di indagine si concentra sullo studio delle narrazioni di insegnanti, relative ad episodi critici vissuti con bambini nel corso dell’attività professionale. Il Corpus è composto da 123 narrazioni. L’analisi delle narrazioni è condotta attraverso metodi di analisi del testo, i dati raccolti, organizzati in variabili lessicali, sono stati trattati con il metodo delle Corrispondenze Multiple. I risultati indicano uno stile narrativo tipico di queste esperienze in cui si osserva uno spostamento verso l’esterno delle motivazioni che guidano il comportamento dei bambini ed una sequenza narrativa in cui l’azione segue rigidamente l’interpretazione.;

Maria Francesca Freda, Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: