Click here to download

Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio
Journal Title: RASSEGNA DI PSICOLOGIA 
Author/s: Mirta Castedo 
Year:  2001 Issue: Language: Italian 
Pages:  26 FullText PDF:  108 KB

Questo articolo presenta alcuni aspetti di una ricerca empirica in corso*, che si propone di studiare i processi infantili di revisione di testi all’interno di un progetto didattico. Si analizzano produzioni scritte e registri di interazione fra bambini di sette anni (seconda elementare) in due scuole argentine di ceto medio. Nei compiti proposti i bambini scrivono e rivedono didascalie poste al di sotto di fotografie, in cui vengono rappresentate le famiglie di ogni bambino della classe. In modo specifico, si analizza come si decide la posizione che il soggetto dell’enunciato avrà nel testo e, in questo ambito, la decisione di esprimerlo in prima o in terza persona. Focalizzare questo problema permette di analizzare come i bambini esprimano linguisticamente questa posizione e come la modifichino durante la revisione dei propri testi.

Mirta Castedo, in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content