Il ruolo dell'espressione delle emozioni nella promozione della salute. Il modello biocomportamentale dell'adattamento

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Lydia R. Temoshok
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 3 Lingua: English
Numero pagine: 12 P. Dimensione file: 147 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il modello biocomportamentale dell’adattamento - per la cui formulazione vengono ripresi e ampliati studi precedenti sul coping di tipo C - enfatizza come l’obiettivo del coping sia quello di mantenere un’omeostasi psicologico-fisiologica. Più un processo di coping somiglia a una funzione a U-invertita, caratteristica dell’omeostasi per la maggior parte dei processi biologici, più è probabile che sia adattivo e associato a un esito positivo di salute; deviazioni da questo pattern fisiologico rappresentano probabilmente un coping di tipo disadattivo. Dati preliminari suggeriscono che gli interventi che riportano uno o più sistemi in curve di coping regolate e adattive possono avere effetti benefici sulla salute.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Lydia R. Temoshok, Il ruolo dell'espressione delle emozioni nella promozione della salute. Il modello biocomportamentale dell'adattamento in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: