Emozione espressa e salute

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Luigi Solano
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. Dimensione file: 160 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli studi sul rapporto tra emozione e salute hanno talvolta ricercato una relazione tra misure di emozioni negative (ansia, depressione) e lo stato di salute, in particolare la funzione immunitaria. A volte si è ottenuta una correlazione inversa, a volte diretta, a volte nessuna correlazione. Tale contraddizione rischia di portare a sostenere la totale infondatezza di qualunque affermazione riguardante il rapporto tra vita emotiva e salute. Attraverso un esame critico della letteratura in proposito, si giunge a sostenere che: - la misura di un’emozione, specie in condizioni di obiettivo disagio (ad es. in attesa di un intervento chirurgico) confonde inevitabilmente la presenza di un’emozione (o di un suo precursore) e la capacità di esprimere l’emozione stessa; - a causa di questa sovrapposizione il rapporto effettivo tra misure di emozione espressa e salute risulta di tipo curvilineo: uno stato di salute migliore è legato a punteggi intermedi, né estremamente alti né estremamente bassi. Questo spiega l’incostanza dei risultati otte-nuti nella ricerca di una correlazione lineare.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Luigi Solano, Emozione espressa e salute in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: