Il ruolo della famiglia nel consuno di farmaci da banco negli adolescenti

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Lorenza Dallago, Massimo Santinello
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. Dimensione file: 164 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni il consumo dei farmaci è aumentato e si è diffusa sempre più la pratica dell’automedicazione, grazie anche all’introduzione sul mercato di farmaci da banco, autosomministrabili. La fascia di popolazione che maggiormente segue il regime dell’autome-dicazione è quella degli adolescenti. La ricerca da noi proposta, ha lo scopo di indagare la frequenza d’uso di questi prodotti e le determinanti implicate nell’assunzione di analgesici, in particolare il ruolo dell’ambiente fami-liare. I risultati hanno evidenziato un consumo elevato di tali prodotti da parte di adolescenti, delle significative differenze di genere e la tendenza a conformarsi a degli stili familiari. Ab-biamo analizzato i nostri dati con un modello di equazioni strutturali con variabili latenti (LISREL): il modello ipotizzato ha ottenuto buoni indici di adeguatezza e ha consentito di pro-gettare un intervento di educazione all’uso dei farmaci.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Lorenza Dallago, Massimo Santinello, Il ruolo della famiglia nel consuno di farmaci da banco negli adolescenti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: