Clicca qui per scaricare

La nostra esperienza tra i banchi di scuola
Titolo Rivista: S & P SALUTE E PREVENZIONE 
Autori/Curatori:  Giulia Soldano, Donatella Garaccioni, Roberta Polidori, Paola Bosazzi 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: 29 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  4 Dimensione file:  40 KB

La nostra esperienza tra i banchi di scuola (di Paola Bosazzi, Roberta Polidori, Donatella Garaccioni, Giulia Soldano) - ABSTRACT: Nell’ambito del progetto d'educazione sanitaria e prevenzione alla salute del Ser.t di Ventimiglia in accordo col Provveditorato agli Studi e con le Unità operative Territoriali dell’Ambito n.1 Ventimigliese, a partire dal 1997 hanno iniziato un ciclo d'incontri nelle scuole superiori relativi all’uso di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina, cannabinoidi, metamfetamine e alcool). Nel corso dei primi tre anni, la suddetta attività era rivolta agli alunni delle scuole superiori. Si è osservato che non esiste reale conoscenza dell’argomento, piuttosto preconcetti basati su luoghi comuni. Sulla base della esperienza clinica, si è riscontrato che i primi approcci con le sostanze, perlomeno in questa zona, avvengono intorno ai 12 /13 anni, inoltre proprio i soggetti più a rischio sono generalmente quelli che abbandonano precocemente la scuola.


Giulia Soldano, Donatella Garaccioni, Roberta Polidori, Paola Bosazzi, in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 29/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche