Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota

Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori: Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 19 P. Dimensione file: 144 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’interesse nei confronti del "Disturbo dell’Identità di Genere" si è sempre più diffuso all’interno del mondo scientifico, ma risultano scarsi in letteratura studi e ricerche relative al contesto familiare ed ecologico dei soggetti con tale disturbo. Gli autori si sono interessati al transessualismo con l’obiettivo di iniziare a co-noscere ed analizzare il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone transessuali, per poi mettere in connessione tali informazioni con i risultati rela-tivi alla relazione esistente tra i diversi stili di funzionamento familiare e le va-lutazioni verso il disimpegno morale, presentate dagli stessi soggetti. Sono stati utilizzati due strumenti d’indagine di self-report, il Faces III e il Disim-pegno Morale, e due metodi carta-matita, il genogramma e l’ecomappa. I risultati indicano che i soggetti transessuali del campione posseggono una serie di risorse sia nel contesto familiare sia nel contesto ecologico, anche se sono emerse alcune interessanti differenze mettendo a confronto i transessuali FtoM con le transessuali MtoF.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti, Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2000, pp , DOI: