Clicca qui per scaricare

Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota
Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA 
Autori/Curatori: Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 Dimensione file:  144 KB

L’interesse nei confronti del "Disturbo dell’Identità di Genere" si è sempre più diffuso all’interno del mondo scientifico, ma risultano scarsi in letteratura studi e ricerche relative al contesto familiare ed ecologico dei soggetti con tale disturbo. Gli autori si sono interessati al transessualismo con l’obiettivo di iniziare a co-noscere ed analizzare il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone transessuali, per poi mettere in connessione tali informazioni con i risultati rela-tivi alla relazione esistente tra i diversi stili di funzionamento familiare e le va-lutazioni verso il disimpegno morale, presentate dagli stessi soggetti. Sono stati utilizzati due strumenti d’indagine di self-report, il Faces III e il Disim-pegno Morale, e due metodi carta-matita, il genogramma e l’ecomappa. I risultati indicano che i soggetti transessuali del campione posseggono una serie di risorse sia nel contesto familiare sia nel contesto ecologico, anche se sono emerse alcune interessanti differenze mettendo a confronto i transessuali FtoM con le transessuali MtoF.


Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti, in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche