La rappresentazione sociale della coppia negli adolescenti: le immagini evocate ed il tempo della relazione. Primi risultati

Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori: Mimma Tafà, Simona Caracciolo, Marisa Malagoli Togliatti
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 27 P. Dimensione file: 186 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

"l presente contributo propone descrizione e riflessioni su due aspetti "la rappresentazione a livello immaginale e a livello temporale - emersi nel corso di un’indagine sulla rappresentazione sociale della coppia condotta su un cam-pione di adolescenti. Tale indagine fa parte di un più ampio progetto di ricerca volto ad analizzare l’oggetto di studio su una popolazione di adolescenti, giovani e adulti (Biagioli et al., 1999; Tafà, Biagioli, Malagoli Togliatti, 1998; D’Atena e Tafà, 1999; Tafà, Caracciolo, Malagoli Togliatti, 2000). Lo strumento utilizzato è un questionario, appositamente costruito, suddiviso in otto aree tematiche. Relativamente alla rappresentazione immaginale e temporale, si delinea una tendenza, conformemente a quanto avviene nelle altre aree di indagine, che descrive una coppia fortemente connotata sul versante affettivo: la relazione nasce e cresce nell’amore ed è essenzialmente nei sentimenti che trova ragione di essere. Quella rappresentata è una coppia nella fase dell’innamoramento, la molla per la sua formazione è l’attrazione, il motivo di rottura del legame è il tradimento.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Mimma Tafà, Simona Caracciolo, Marisa Malagoli Togliatti, La rappresentazione sociale della coppia negli adolescenti: le immagini evocate ed il tempo della relazione. Primi risultati in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2000, pp , DOI: