Clicca qui per scaricare

Il sistema di fornitura nelle iniziative di commercio elettronico rivolte al consumatore (business to consumer)
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Vincenzo Sanguigni, Arturo Purificato 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 Dimensione file:  121 KB

Parole chiave: catena di fornitura, business to consumer, relazioni collaborative. L’intento del seguente lavoro è quello di analizzare alcuni modelli innovativi di gestione della catena di fornitura (supply chain) delle imprese Internet-based operanti nel business to consumer, basandosi sullo studio di un’esperienza reale di un’impresa italiana operante nel mercato dei "beni di lusso". Si esaminano le determinanti delle scelte di "insourcing" ed "outsourcing" nell’ambito della funzione logistica, attraverso l’analisi delle variabili decisionali coinvolte e delle competenze distintive dell’impresa. Dopo aver analizzato i diversi anelli della supply chain, si evidenziano le nuove forme di relazione collaborativa in ambito logistico, sia con il sistema di fornitura che con quello distributivo, al fine di gestire, con soluzioni appropriate, l’andamento erratico della domanda.


Vincenzo Sanguigni, Arturo Purificato, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche