Prodotti biologici, rischi ambientali e valori: sfide sociali o difese individuali?
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Salvatore Zappalà, Sandra Burchi, Marco Mariani
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15
Dimensione file: 169 KB
La presente ricerca descrive le rappresentazioni e gli atteggiamenti verso il cibo biologico e considera le relazioni tra tali atteggiamenti da una parte e i valori, le conoscenze e gli atteggiamenti verso l’ambiente dall’altra. A tal fine 175 soggetti (femmine = 60%, maschi = 40%; tra i 20 e i 50 anni) hanno risposto ad un questionario strutturato. I risultati indicano che i prodotti biologici sono descritti in modo accurato ma non completamente esatto e che quasi i due terzi dei soggetti hanno acquistato o sono favorevoli ad acquistare tali prodotti. I principali motivi addotti da chi non acquista tali prodotti sono la mancanza di informazioni e di fiducia, il prezzo elevato e l’abitudine ad acquistare prodotti convenzionali. L’interesse e la disponibilità ad acquistare i prodotti biologici sono risultati correlati con i valori individuali e con l’impegno "verbale" verso le problematiche ambientali ma non con i valori sociali. Implicazioni e futuri sviluppi sono discussi nelle conclusioni.
Salvatore Zappalà, Sandra Burchi, Marco Mariani, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp. , DOI: