Click here to download

Grandi infrastrutture e sistemi locali. Il valore aggiunto territoriale delle infrastrutture di trasporto
Journal Title: SCIENZE REGIONALI  
Author/s:  Giuseppe Dematteis, Francesca Governa 
Year:  2002 Issue: Language: Italian 
Pages:  24 FullText PDF:  174 KB

L’interpretazione del rapporto infrastrutture/territorio secondo le logiche, spesso riduttive e deterministiche, degli impatti e/o degli effetti territoriali delle realizzazioni, non considera la possibilità che gli interventi infrastrutturali, pur rispondendo a logiche settoriali e interessi sovralocali, possano innescare processi di sviluppo locale. Per cogliere questo aspetto, è necessario adottare quei modelli interpretativi in cui gli interventi infrastrutturali sono considerati non tanto come opere di tipo puramente tecnico-trasportistico, ma piuttosto come opere territoriali non solo in relazione alla scala geografica che ne giustifica la realizzazione, ma anche in funzione dell’azione strutturante che esse possono svolgere alle scale gerarchicamente inferiori. Un possibile quadro teorico-metodologico di riferimento, presentato e discusso nell’articolo, è quello che interpreta il rapporto infrastrutture/territorio in termini di interconnessione e territorializzazione, considerando così lo specifico valore aggiunto territoriale che deriva dal processo di contestualizzazione degli interventi infrastrutturali.

Giuseppe Dematteis, Francesca Governa, in "SCIENZE REGIONALI " 3/2002, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content