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Creazione di valore per i clienti attraverso le relazioni di marca. Applicazione empirica di un modello di Customer Brand Equity
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Luigi Cantone, Paolo Calvosa, Marcello Risitano 
Anno di pubblicazione:  2003 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 Dimensione file:  155 KB

In questo articolo si propone e si descrive un modello di valore della marca nella prospettiva del cliente (Customer Brand Equity (CBE). Tale modello si basa su quattro leve generatrici di valore (value brand drivers): notorietà della marca, immagine della marca, soddisfazione percepita e fedeltà alla marca. Un’indagine empirica pilota è stata condotta per misurare questi fattori e validare la struttura del modello di CBE proposto. Tale indagine ha esplorato i processi generativi del valore di marca relativamente a due specifiche categorie di prodotto: caffè non decaffeinato, quale prodotto a qualità soggettiva, e telefono cellulare, quale prodotto a qualità oggettiva.


Luigi Cantone, Paolo Calvosa, Marcello Risitano, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2003, pp. , DOI:

   

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