Clicca qui per scaricare

L'edonismo nella grande distribuzione: sviluppo e implementazione di un modello LISREL
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Daniele Scarpi 
Anno di pubblicazione:  2003 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 Dimensione file:  99 KB

In questo articolo presentiamo un primo modello strutturale che misura empiricamente nella GDO di formato non alimentare gli effetti del comportamento d’acquisto edonista e utilitarista in relazione ad alcune variabili chiave nella gestione del canale. I risultati indicano che il consumatore edonista tende a spendere di più e è più propenso a tornare nel medesimo punto vendita rispetto al consumatore utilitarista. L’evocazione di una risposta d’acquisto edonistica viene dunque additata come la soluzione strategica preferibile sia nel breve che nel medio termine per la GDO di formato non alimentare. Trova inoltre una prima conferma empirica l’assunto presente in letteratura che il valore percepito abbia una duplice natura, tanto edonista quando utilitarista.


Daniele Scarpi, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2003, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche