Creazione di valore per il cliente nel B2C attraverso la marca: il caso Ducati.com

Titolo Rivista INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Autori/Curatori Michela Matarazzo
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. Dimensione file 135 KB
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Nella seconda fase della net economy la marca sembra acquistare rinnovato vigore ricevendo da Internet un importante contributo in termini di arricchimento dei contenuti semantici e valoriali. Il presente lavoro intende appunto focalizzarsi sul nuovo ruolo della marca in rete nel processo di creazione del valore per il cliente, enfatizzando soprattutto i benefici relativi alla sfera psico-sociologica dell’individuo che rappresentano la base di un’esperienza di consumo unica. In tale ottica, la marca in rete favorisce lo spostamento dell’impresa dall’offerta di prodotti all’offerta di esperienze. Emblematico in tal senso è il caso Ducati.com, in cui all’unicità dell’esperienza proposta fa riscontro l’originalità del modello di business, nonché della mission aziendale. Il sito web fornisce la rappresentazione del mondo che sta dietro al brand, fatto di eventi, personaggi, luoghi, da cui prende vita un’esperienza in grado di coinvolgere emotivamente il visitatore interessato. In tal modo, il cliente sviluppa attaccamento e devozione verso l’impresa, diventando un suo messaggero, un portavoce dei valori aziendali in cui egli stesso si identifica, esprimendoli nel vivere quotidiano.;

Michela Matarazzo, Creazione di valore per il cliente nel B2C attraverso la marca: il caso Ducati.com in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2003, pp , DOI: