Modalità di trasporto del gas naturale e liberalizzazione dei mercati in Europa:pipelines o gnl?

Titolo Rivista ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori Susanna Dorigoni. Liliya Chernyavs'ka
Anno di pubblicazione 1993 Fascicolo 2002/2 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. Dimensione file 102 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il settore del gas europeo sta attraversando una fase di profonda trasformazione, riconducibile ai provvedimenti di liberalizzazione dei mercati. Con la Direttiva 98/30 il legislatore europeo ha inteso operare la transizione da un assetto di mercato fortemente concentrato e gerarchizzato ad un’organizzazione di tipo concorrenziale. Le previsioni inerenti la domanda italiana mostrano delta di consumo dell’ordine di circa 30 Gmc di qui al 2015. La domanda incrementale pone problemi di adeguamento delle grandi reti infrastrutturali di approvvigionamento. L’aumento della capacità di importazione può avvenire attraverso il potenziamento della rete di gasdotti già esistente, o per via della costruzione di nuovi terminali di rigassificazione. Tale scelta non appare tuttavia irrilevante dal punto di vista della implementazione della concorrenza, per la quale la filiera Gnl appare maggiormente funzionale. La realizzazione di nuovi terminali Gnl (gas naturale liquefatto) si presenta però maggiormente problematica dal punto di vista dell’impatto ambientale e territoriale rispetto ai gasdotti. Questa situazione configura perciò un possibile trade-off tra il conseguimento di un mercato concorrenziale nel settore del gas naturale ed il rispetto dell’ambiente. Ci proponiamo in questo lavoro di valutare la preferibilità dell’una o dell’altra soluzione tenendo conto delle diverse configurazioni di costo legate alle due filiere, nonché delle summenzionate istanze ambientali.;

Susanna Dorigoni. Liliya Chernyavs'ka, Modalità di trasporto del gas naturale e liberalizzazione dei mercati in Europa:pipelines o gnl? in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2002, pp , DOI: