Clicca qui per scaricare

La sessualità nelle donne in dialisi
Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA 
Autori/Curatori: Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, Francesca Tripodi, Monica Ghelli 
Anno di pubblicazione:  2002 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 Dimensione file:  170 KB

In questo lavoro, gli Autori analizzano le condizioni generali della sessualità delle donne dializzate, utilizzando il Questionario sulle Disfunzioni Sessuali Femminili (QDSF). Il questionario è stato somministrato a 52 soggetti contattati presso la Clinica Urologica del Policlinico Umberto I (gruppo sperimentale), e a 52 soggetti non dializzati (gruppo di controllo). I risultati evidenziano alcuni problemi nella sfera sessuale dei pazienti dializzati. È stata inoltre strutturata un’intervista clinica: questa mostra come molti pazienti abbiano difficoltà a vivere la propria sessualità con serenità. Inoltre può essere osservata una condizione di ansia verso il partner che sembra non essere percepito come una persona interessata all’ emotività e sessualità della coppia, ma piuttosto come una figura parentale. Si riscontra frequentemente un basso desiderio sessuale nelle pazienti, nei loro partner o in entrambi; qualche volta questo può causare l’interruzione dell’attività sessuale nella coppia. Gli Autori ritengono che sia necessario un supporto psicosessuale sia nei servizi che si occupano di dialisi, sia negli ospedali in cui si svolge questo tipo di terapia.


Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, Francesca Tripodi, Monica Ghelli, in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2002, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche