Equità orizzontale nei trasporti pubblici locali

Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Marco Brambilla, Stefano Erba
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/2 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. Dimensione file 173 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il paper analizza le tariffe del trasporto pubblico locale in termini di equità orizzontale. La attuale situazione appare infatti non equa, in quanto il trasporto è venduto a prezzo identico a prescindere dalla qualità e dai costi di produzione del servizio erogato, pur essendo sussidiato con fiscalità generale. Ne deriva la necessità di provvedere alla definizione di un sistema tariffario che tenga conto delle effettive differenze nel servizio offerto. Ad una introduzione di carattere generale, fa seguito una focalizzazione sul tema del trasporto su ferro. Viene quindi proposto uno schema tariffario dove il prezzo di vendita è funzione di alcuni parametri: distanza, velocità commerciale, frequenza, cadenzamento, comfort, esternalità positive. Alcuni pesi introdotti sono funzione della modalità di assegnazione del servizio; al contrario, alcune ipotesi discendono da valutazioni di natura politica sull’importanza ed il ruolo di alcuni parametri.;

Marco Brambilla, Stefano Erba, Equità orizzontale nei trasporti pubblici locali in "SCIENZE REGIONALI " 2/2003, pp , DOI: